I nostri settori
Alimentare
Il settore alimentare è il principale campo di utilizzo delle macchine per sottovuoto e delle pompe per il vuoto. Ecco alcune applicazioni: lavaggio delle verdure, essicazione di insaccati e salumi, aerazione delle patate, pulizia del salmone e di altri prodotti ittici, lavorazione di latticini, torrefazione del caffè e produzione di zucchero.


Ambientale
In ambito ambientale, pompe e macchinari per sottovuoto vengono utilizzati su fronti differenti: ossigenazione e depurazione di acque reflue, impianti di smaltimento rifiuti, sistemi per la costruzione di pannelli solari. Inoltre, la tecnologia alla base si rivela particolarmente utile e performante anche per la compressione degli inquinanti da digestori e per l’estrazione di gas potenzialmente dannosi e inquinanti.
Imballaggio
Il packaging, soprattutto con applicazione alimentare, non può esistere senza la presenza di un parco macchine dedito a: riempimento, chiusura, confezionamento, formatura degli alimenti, produzione di contenitori in PET, rimozione di sfridi e imballaggi in atmosfera modificata. A livello non alimentare: produzione di cuscini d’aria, blisteratrici, riempitrici, sigillatura di vaschette e produzione di buste di carta.


Ceramica
Le pompe per il vuoto vengono largamente impiegate anche nel settore ceramico, dove vengono impiegate per la creazione di ceramiche, il degassaggio, le operazioni di post-produzione e per il pick and place di materiali e prodotti.
Chimico
Anche il settore chimico è un ambito dove le pompe per il vuoto e le macchine confezionatrici fanno la differenza. In generale, possiamo dire che vengano utilizzate per la trasformazione, a livello industriale, di materia prime, finalizzata alla produzione e al trasferimento di gas, sostanze e composti chimici, miscele e affini. Distillazione, essicazione e degassaggio (similare alla ceramica) sono altre operazioni che è possibile realizzare efficacemente e in totale sicurezza.


Medicale
Il settore medicale richiede conoscenze e macchinari specifici, sicuri ed efficienti, caratteristiche comuni delle pompe per il vuoto e delle macchine confezionatrici che distribuiamo. Vengono utilizzate per: letti pneumatici, sollevatori a seggiola, impianti centralizzati di aspirazione, autoclavi per la sterilizzazione a vapore, apparecchiature per la respirazione e aspiratori chirurgici.

Plastica, gomma, resine
Calibrazione, produzione della pellicola di plastica senza contatto, essicazione, formatura sottovuoto, produzione di materiale composito, fabbricazione di schiuma espansa. Ecco alcune delle operazioni, tipiche del settore plastica, gomma e resine, che non sarebbero possibili senza la presenza di pompe per il vuoto e le macchine confezionatrici.
Pulizia industriale
La pulizia industriale di componenti è un fattore che non dev’essere mai sottovalutato, qualunque sia il settore industriale. Per rimuovere lo sporco residuo, garantire la sicurezza di un prodotto e la sequenzialità della filiera produttiva è necessario operare su di una superficie pulita. Come ottenerla? Grazie alle pompe per il vuoto fornite dal team di AZ Vacuum. Sono perfette per: deoliatura, sabbiatura a secco, lavaggio a secco ed essicazione sottovuoto.


Refrigerazione e Condizionamento
In termini di impianti di refrigerazione e di condizionamento, le pompe per il vuoto si applicano soprattutto per l’aspirazione di eventuale umidità che può compromettere il funzionamento degli impianti, come nel caso del sistema di aria condizionata nel settore automotive.
Stampa e Cartotecnica
L’industria della stampa e della cartotecnica utilizza centrali aria e vuoto per l’ottimale trasformazione della materia prima. In ogni singolo passaggio, inoltre, è presente un macchinario alla cui base c’è una tecnologia del vuoto e della pressione: prestampa, stampa e post produzione.


Laboratorio analisi
Le pompe per il vuoto e le confezionatrici per il sottovuoto sono di fondamentale importanza anche per settori dov’è richiesta la massima precisione, come l’analitico. Infatti, vengono utilizzate per: laser, cercafughe, liofilizzatori, spettrometria di massa e cromatografia, autoclavi da laboratorio, microspia, simulatori spaziali, distillazione sottovuoto, essiccatori di gel, centrifughe e autoclavi da laboratorio.